Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Istituto Comprensivo "E.Fermi" Catenanuova    Istituto Comprensivo "E.Fermi" Catenanuova

Contesto scolastico 
L’Istituto “E.Fermi” di Catenanuova è  dislocato su diversi  plessi secondo i vari dipartimenti : Scuola dell’Infanzia Via Firenze, Scuola dell’Infanzia Plesso Europa, Scuola Primaria Plesso “De Gasperi” via Siracusa Il plesso centrale Fermi, situato in via L.Sturzo, ospita sia classi di scuola secondaria di Primo grado che classi di Scuola Primaria, precedentemente ubicate nel Plesso Marconi . L’Istituto sembra, comunque, avere nel suo complesso  caratteristiche edilizie quasi uniformi. Gli studenti che occupano le sedi del Plesso De Gasperi e del Plesso Fermi possono usufruire delle aule dotate di LIM, della palestra, del laboratorio scientifico artistico, della biblioteca. I plessi di via Firenze e di P.za Europa della Scuola dell'Infanzia sono situati in edifici di molto più recente costruzione: gli spazi sono molto ampi, sufficientemente illuminati e confortevoli.

Risorse umane

I docenti nell'organico dell'Istituto sono prevalentemente di ruolo. Il corpo docente garantisce, pertanto, una discreta continuità didattica in quasi tutte le classi. Nella Scuola Primaria per l'inglese sono presenti sia insegnanti specialisti che specializzati 
Altre importanti risorse professionali sono individuate,anno per anno, e ricevono un incarico preciso dal Capo d' Istituto, sulla base della disponibilità soggettiva al compito o su designazione del Collegio dei Docenti, a queste si aggiungono le figure professionali del DSGA, del personale amministrativo e dei collaboratori scolastici.

Risorse strumentali

Palestra Plesso Fermi La Palestra. Il Plesso centrale di Via L. Sturzo  è dotato di una Palestra che consente lo svolgimento di varie attività sportive: dalla preparazione atletica di base, alla pallavolo, al calcio. La lezione di educazione fisica si svolge, di solito, durante l'orario curricolare. 
La fruizione della Palestra  viene regolata sulla base dell'orario settimanale delle lezioni che ne ottimizza l'uso e  di anno in anno si assiste al notevole ampliamento delle attività da parte di coloro che si impegnano  in vista della partecipazione ai Giochi Sportivi studenteschi e ai Giochi del Progetto Sport di classe (CONI), così da moltiplicare il tempo che ogni studente dedica, per tutto l'anno scolastico, alle attività motorie.

La biblioteca. La biblioteca è situata nei locali di via L. Sturzo (Plesso Fermi) Si occupano della sua gestione dei responsabili incaricati (docenti assegnati a compiti diversi dall'insegnamento). 
La biblioteca scolastica viene intesa non come semplice contenitore di libri, in cui si gestiscono le operazioni finalizzate al prestito, ma come luogo sociale di promozione della cultura in cui si svolgono specifiche attività tese a orientare, informare e far partecipare gli utenti su problematiche di interesse. Strumento privilegiato è naturalmente il libro, non solo per lo sviluppo delle capacità di comprensione e di ricerca dell'informazione. ma anche per il miglioramento della qualità della vita (la promozione del piacere della lettura).

Le aule

Le classi sono dotate di postazioni LIM (plesso Fermi - plesso De Gasperi) che vengono utilizzati dai docenti e dagli alunni per approfondire i contenuti disciplinari, per esercitazioni relative a concorsi ministeriali, per collegamenti ad Internet come studio individuale. Le LIM vengono spesso  utilizzate  per realizzare apprendimenti educativi attraverso attività considerate “giochi divertenti”. Si intende, così, offrire ai ragazzi una grossa opportunità di apprendimento globale ed immediato, attraverso il coinvolgimento simultaneo di più canali recettivi come quello sensoriale, cognitivo, emotivo.

Il laboratorio scientifico

laboratorio scientifico Il laboratorio scientifico consente l'osservazione e lo studio dei fenomeni fisici e chimici attraverso l'uso di strumenti per lo svolgimento di un'adeguata attività didattica.Le principali operazioni che si eseguono nel laboratorio scientifico sono sperimentare e misurare. A seconda dello scopo che ci si prefigge e della disciplina interessata (chimica, biologia, fisica o altro), il laboratorio può assumere caratteristiche e dimensioni molto diverse. 

Sala Convegni La sala Convegni.