Il Piano Nazionale Scuola Digitale è un Piano a valenza pluriennale che indirizza concretamente l’attività di tutta l’Amministrazione, con azioni già finanziate che saranno prese in carico dalle singole Direzioni del Ministero per l’attuazione.
Il Piano contribuisce a “catalizzare” l’impiego di più fonti di risorse a favore dell’innovazione digitale, a partire dai Fondi Strutturali Europei (PON Istruzione 2014-2020) e dai fondi della legge 107/2015 (La Buona Scuola).
Le azioni previste si articolano nei cinque ambiti fondamentali:
- strumenti
- competenze
- contenuti
- formazione
- accompagnamento
Team dell’innovazione digitale
Dirigente Scolastico: Dott.ssa Agata Rainieri
Direttore Servizi Generali e Amministrativi: Dott. Farsaci Placido
Animatore Digitale: Docente Scravaglieri Patrizia
Docenti: Fisichella Rosaria-Galvagno M.Giovanna- Roccella Concetta
ANIMATORE DIGITALE
Si tratta di una nuova figura, prevista dalla riforma della scuola e che dovrà svolgere svariati compiti legati alla formazione, alla creazione di soluzioni innovative, al coinvolgimento degli studenti etc.
L’animatore digitale è un docente a tempo indeterminato che ha il compito di favorire il processo di digitalizzazione nelle scuole, nonché quello di diffondere politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno al Piano nazionale per la scuola digitale sul territorio, nonché attraverso la creazione di gruppi di lavoro e il coinvolgimento di tutto il personale della scuola.
Nell'Istituto Comprensivo "E.Fermi" di Catenanuova (Catenanuova-Centuripe) è stata individuata una docente che dovrà svolgere la funzione di animatore digitale per un triennio e curerà l’organizzazione di attività di formazione, disseminazione, implementazione del PNSD.
ATTIVITA' 2018
# Festa del PNSD dal 18 al 20 gennaio 2018 Centuripe
# Festa del PNSD dal 18 al 20 gennaio 2018 Catenanuova