Il sistema nazionale di valutazione, adottato con il D.P.R. 80/13, ha previsto per tutte le scuole italiane l'elaborazione del Rapporto di Auto Valutazione (R.A.V.) secondo un preciso format predisposto dal Ministero.
Il format per il R.A.V. è stato elaborato dall’ INVALSI. Il documento, articolato in 5 sezioni con 49 indicatori, ha permesso alle scuole di individuare i loro punti di forza e debolezza, mettendoli a confronto con dati nazionali e internazionali, ed elaborare le strategie per rafforzare la propria azione educativa. Nel RAV sono stati forniti i dati informativi e statistici sugli aspetti fondamentali del funzionamento (livelli di apprendimento, organizzazione didattica, esiti scolastici, utilizzo delle risorse umane e finanziarie) messi già a disposizione del Ministero su "Scuola in chiaro", dall' INVALSI e da altri soggetti istituzionali (Istat, Ministero del Lavoro, etc). Inoltre, era presente una sezione per ulteriori informazioni di competenza diretta delle scuole.
La C.M. 47/2014 ed il protocollo del MIUR n.1738/15 hanno stabilito i tempi per la redazione e la pubblicazione del rapporto di autovalutazione (RAV) che ha coinvolto tutte le scuole.
Dal 03/11/2015 Il RAV dell'Istituto "E.Fermi" è anche visibile sul portale"Scuola in chiaro".