La scuola ha la responsabilità diretta di garantire la sicurezza degli studenti e delle altre componenti scolastiche, in quanto luogo privilegiato e deputato per la promozione della salute a favore di tutti coloro che operano al suo interno e nell’ottica di un miglioramento duraturo dello stile di vita. Il D.Lgs.81 del 9 aprile 2008 recepisce in Italia le direttive della Unione Europea atte a promuovere la salute e la sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro. Il D.Lgs.81/08 si applica alla scuola tenendo conto delle particolari esigenze del servizio, individuate dal Ministero della Pubblica Istruzione col decreto 19 settembre 1998, n° 382.
Informativa sulla Sicurezza
Nel ricordare a tutto il personale della scuola che nel rispetto della normativa vigente, in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 81 del 9 aprile 2008 e successive modifiche), è necessario effettuare obbligatoriamente almeno due prove di evacuazione l’anno (in autunno e in primavera), si trasmettono alcune indicazioni utili per la buona riuscita delle stesse. Ovviamente gli alunni riceveranno da parte dei docenti prima le indicazioni teoriche alle quali seguiranno le prove pratiche, necessarie a far acquisire una piena consapevolezza e a far maturare comportamenti consoni alle diverse situazioni di emergenza